OpenSCAD

OpenSCAD è un programma gratuito opensource che ci permette la creazione di modelli solidi in 3D basandosi sulla progettazione CAD e non concentrandosi in particolare sulla modellazione 3D ma sugli aspetti CAD.

OpenSCAD è un compilatore 3D che leggendo script descrive l’oggetto e e reindirizza il modello 3D facendo partire dalle istruzioni contenute nel file, viene utilizzato per realizzare componenti di auto permettendoci la completa modellazione mentre sviluppiamo il lavoro.

Inoltre OpenSCAD è fornito di 2 principali tecniche di modellazione e una tra queste la Constructive Solid Geometry (geometria solida costruttiva), come seconda tecnica parallelamente alla precedente l’estruzione di forme da file 2D AutoCAD DXF che utilizza librerie Qt4, OpenGL, OpenGSC e formati di esportazione Open Font Format e STL.

Quindi OpenSCAD, ci permette la reslizzazione di modelli partendo da creazioni base ad esempio scrivendo lo script cube ([2,3,4]) per la creazione di cubi, compilando e visualizzando il risultato ottenuto e in più si possono realizzare video come film di animazione o corti ma chiaramente lo scopo principale di OpenSCAD rimane sempre la creazione di componenti ed oggetti.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *